FAI F3F Almenland Race 2015, Austria

    

   

FAI F3F Almenland race Austria

8 – 10 mai 2015
Report by Jiri Hladky

 

…. questo sono tutti tre link diretti x i corti video che ho fatto in Austria al Almenland race 2015:

This is my three short video from FAI F3F Almenland race 2015 (Austria):

1. Part 1 Friday: first race day: https://youtu.be/hE3znBqY3P8

2. Part 2 Saturday: second race day: https://youtu.be/51ejpeHbRvA

3. Part 3 Sunday: third race day: https://youtu.be/b2iTDItBpBM

Gara di tre giorni (ve, sa e do) a quale sono iscritti 35 concorrenti (15 austriaci, 8 slovacchi, 6 della rep. ceca, 5 tedeschi e uno svizzero: me). Favoriti quelli del posto forse il piu esperto Franz Prasch, Cecchi: Vàclav Vojtisek, Radovan Plch e slovacco Frantisek Ruisl che ha volato molto bene alla gara scorsa a Donaupokal.

Posto e molto bello (guarda le foto). Si trova nelle pre alpi austriache circa 50 km a Nord del Graz a ca 1400 msl.

Si puo volare sui diversi versanti della montagna a dipendenza del vento.

L’anno scorso hanno avuto un po sfortuna con il tempo. Cerano presenti solo 25 concorrenti e hanno fatto solo 4 giri validi in tre giorni. Tempi erano piuttosto alti che spazzavano da 46 a 80 secondi circa: complice pioggia, vento debole e direzione del vento oltre 45 gradi rispetto al pendio… Speriamo che questa volta si volerà meglio.

Porterò con me anche Vampiro „leggero“ da F3B (2 200g) di Zdenek Jesina che con poco vento viaggia forte (basta che vento è piuttosto costante e non è troppo turbolento). I slovacchi dicono che bisogna passare sopra le ali un grasso del maiale: cosi modello vola piu veloce . 🙂 🙂

Bello lo slogan del F3F.eu: ALL YOU NEED IS SPEED = tutto ciò che serve è la velocità

 

Venerdi 8 aprile primo giorno della gara:

Ritrovo alle 08.30 con sorteggio ecc. Briefing alle 09.30 in decollo (10 minuti a piedi dal posteggio), primo volo alle 10.00. Abbiamo volato 6 rounds. Vento 4-6 m/s turbolento. Si volava sul versante sud con il modello un po lontano dal pilota con il bosco di pini che faceva un po di sottovento. Non si sapeva bene se volare sopra gli alberi oppure d’avanti cera la turbolenza dapertutto. Atterraggi nelle zone diverse abbastanza facili. Qualche modello schiantato sul prato in velocità e qualche modello schiantato dopo lo stallo dinamico in virata (non miei  🙂 🙂 .

Oggi ci si aspetta vento forte intorno 20 m/s da nord. Fino le 14 dovrebbe essere buona poi le previsioni danno acqua. Vediamo cosa decide direttore della gara.

Sabato 9 aprile secondo giorno della gara

… oggi è andata mooolto peggio:

la mattina una „scarpinata“ di 30 minuti in cima della montagna esposta con versante verso nord con zaino pesante e borsa con modelli. Un solo giro di voli valido con poco vento laterale e scappare veloce giu a ripararsi nella baita dal temporale, poi verso le 3 di nuovo su che doveva esserci vento da 8m/s, montare modelli ma niente vento allora poi di nuovo da altra parte della montagna x cercare il vento giusto montare di nuovo modelli, e vedere il vento calare di nuovo.

Meno male che direttore della gara ha annullato la gara verso le 16.30 perché posto scelto era proprio brutto… mi fanno male le gambe (quadricipiti e polpacci) che ci vorrà tutta la settimana prossima per smaltire acido lattico …

Tutto questo per fare un peggior volo di tutti i miei tempi (90 secondi) lottando senza vento a salvare il mio Pitbull della morte certa pochi centimetri sopra le cime di pini sottostanti ….

Domani la meteo dovrebbe essere piu meno come oggi. Speriamo che gli austriaci non ci fanno volare nell’ultimo buco in sottovento che ci hanno preparato per oggi… 😡 😡

In testa della gara è per adesso SCHEDEL Sigfried, tedesco che credo è anche in passato campione del mondo F5D? Vola in Germania dove non ha le montagne per allenarsi … Stamattina abbiamo fatto la colazione insieme. Mi ha dato qualche dritta per settare meglio il mio Pitbull (forse per quello che oggi ho fatto il mio peggior tempo 😕 😕 😕 ???).

Domenica 10 aprile: terzo e ultimo giorno di gara.

Ritrovo presto alle 9 gia in pendio. Vento molto laterale rispetto pendio oltre 10 m/s con picchi oltre 23 m/s, ma non regolare. Qualche nuvola di troppo che a tratti scaricava un po di acqua. Direttore ha spostato piu che si poteva le basi in maniera che si riusciva a volare con il vento nei limiti di tolleranza: non piu di 45 gradi rispetto il pendio. Abbiamo volato subito primo giro con un po di reflight causati da calo del vento. Poi ancora secondo ed ultimo (nonno giro in totale)…qui il vento diventava bastardo e la montagna a tratti non teneva piu. Alcuni piloti hanno dovuto atterrare di fretta dove si poteva altrimenti si rischiava di perdere il modello in fondo della vale: purtroppo è successo al Sigi nominato ieri; dopo una lotta di 20 minuti a circa 1 km di profondità il suo Freestyler e atterrato da qualche parte dove solo lui lo ha visto di atterrare…quando io andavo via dopo la premiazione Sigi purtroppo cercava ancora il suo FS…

La classifica generale: http://www.f3f.eu/index.php/item/36-ergebnis-almenland-race-2015

Ha vinto Radovan Plch… io sono arrivato 28 su 35, ho volato bene come solito solo ultimo giorno. Modelli ancora una volta sono arrivati a casa loro solo con qualche graffio… 😀 😀 😀

Posto un po di foto e poi metto i link diretti per i filmati che montero se ce la faccio questa settimana.
Sulle foto si vedono alcuni concorrenti piu anziani mooolto stanchi dopo le scarpinate degli gioni precedenti (la montagna ogni giorno che passava diventa sempre piu alta), la foto della birreria austriaca con la squadra della Rep. ceca delle 01.30 di domenica mattina, appena prima che ci hanno buttato fuori: da sinistra Radovan Plch dopo la 6ta birra, poi Miroslav Trsek che non ha bevuto niente ma guardava tutta la sera con questa espressone da gallo una austriaca non male al tavolo di fronte che festeggiava il suo compleanno e terzo tutto a destra Vàclav Vojtisek dopo la 10ma birra (penso)…

Jiri Hladky

 

 

 

    

   

Leave a Comment

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.