FAI F3F Donaupokal 2015, Austria

    

   

FAI F3F Donaupokal 2015,  Braunsberg – Austria

25 – 26 april 2015

F3F Worldcup / F3F Eurotour / F3F Wiener Landesmeisterschaft
Report by Jiri Hladky

 

24.04.2015 Friday – training day

…sono arrivato nell’albergo ieri dopo la mezzanotte oggi in mattinata sono andato in pendio x fare un po di allenamento prima della gara di domani. Pendio e una montagnetta di pochi centinaia di metri di dislivello sopra il fiume Danubio. .. molto bella la vista a 360 gradi …
Purtroppo oggi il vento e venuto mancare all’appuntamento (chissà dove caspita e stato…magari a qualche parte dove organizzavano la gara F3J …), allora modelli da gara sono rimasti tutti a terra o hanno preso un po di aria dopo il lancio con elastico ma dopo qualche giro e in poco tempo erano già di nuovo a terra. Ho volato x 3 ore con il mio Pulsar 360 che porto sempre con me in macchina, ma modelli da gara non ho memento montati (se proprio devo romperlo preferisco farlo in gara e non in allenamento senza vento: qualcuno il modello da gara sula cima di una pianta e riuscito piazzarlo lo stesso…)..
Domani vento dovrebbe esserci da sud allora ci si diverte un po di più. ..
p.s. organizzatissimi questi austriaci. .. hanno fatto portare in cima della montagna persino una coppia di toy toy… se fai pipi all’aperto si rischia che ti anegano nel Danubio (hanno detto) !!!

 

25.04.2015 Saurday– First race day

Sabato mattina ritrovo alle 08.00, preparazione posto e modelli ecc., briefing alle 09.00. Vento gia buono da sud intorno 5 m/s un po turbolento e attraverso dalla sinistra… Si sorteggia il primo che apre la gara: n. 48 (io ho 4 andro quasi subito: siamo 53 concorrenti) e si sorteggia „la CAVIA“ (a volte brutto ruolo): il concorrente che butta e che prova fuori con modello l’aria nel pendio come è … n. 18…. che fortuna.

Fuori l’aria turbolenta, un po debole ma gia buona. Poi si prova atterraggio nella zona dedicata…ma non si riesce: il costone non tiene abbastanza x camminare x circa 100m con modello in volo x portarlo sulla zona d’atterraggio allora si opta x la seconda opzione di atterraggio direttamente in decollo… Che M…a !!!
Io mi sono iscritto a questa gara guardando i filmati degli anni precedenti; vedo atterraggio sul prato lungo circa 300 metri leggermente in salita; molto facile allora via con le iscrizioni 😕 😀 … poi mi ritrovo di dover atterrare direttamente in decollo con entrata da sottovento, pieno di turbolenza sul prato lungo circa 20-30metri circondato dal boschetto da tutti lati…

Comincio vivere la gara con ancora un po di piu emozione e scrivo SMS alla mia dolce metà di non aspettarsi che questa volta torno a casa con intera flotta intatta. Menomale che come helper ho avuto Vaclav Vojtisek che mi ha aiutato molto con l’impostazione dell’primo atterraggio …
Comunque si comincia volare prima delle 10.00. Purtroppo l’organizzazione della gara non è proprio delle migliori. Ci sono spesso problemi tecnici con il timer e con i singoli buzzer nelle porte: questo porta alle frequenti interruzioni ricontrolli e prove di tutto e reflihgt degli sfortunati concorrenti che si kukano qualche atterraggio in piu (anchio).
Il n. elevato degli concorrenti (53) insieme con il tempo perso tra uno ed atro a causa di 20-30 sec per aspettare l’atterraggio in decollo x fare il prossimo lancio causa che primo giro finisce dopo le 12.00…
Si continua con i prossimi round. Alla fine si riescono volare comunque 5 round ….
Atterraggio, ma ance in volo richiede qualche vittima piu del solito. Per fortuna nessuno si ha fatto male ed io contro ogni mia aspettativa ho usato solo uno dei miei Pitbull e lo ho riportato a casa senza un graffio 😕 😕
Cosi finisce il primo giorno. Una buona cena con qualche birra di troppo insieme con la squadra della rep. ceca era proprio quello ce ci voleva…

 

Sunday 25.04.2015 – Second race day

Secondo giorno della gara: niente vento/niente voli. Non abbiamo neanche montato i modelli: previsioni pessime x tutto il giorno sia come velocità che direzione del vento hanno costretto il direttore della gara alle ore 10.00 dichiarare la gara chiusa. (menomale anche perchè avevo la mia testa un po pesante dopo la cena di ieri..)
E cosi il Donaupokal 2015 e finito. Io sono arrivato 43/53, senza danni sui modelli. Altro posto nuovo dove ho volato, atre cose nuove che porto a casa da provare in allenamento…

Nella classifica generale sui primi 3 posti sono:
1. Martin Ziegler
2. Philipp Stary
3. Lukas Gaubatz tutti tre del posto…..
I risultati dettagliati: F3F Austria

 

… e questo sono entrambi link diretti a 2 movie che ho messo sul Tubo:

This is my 2 short movie of the Donaupokal FAI WC F3F 2015 of this year what I posted on Youtube:

1. Part with fotos: https://youtu.be/VFArfmKYsCM

2. Part with movie: https://youtu.be/qU4jNo26fys

Jiri Hladky

 

 

 

 

    

   

Comments (1)

Leave a Comment

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.